La ns. Società utilizza nelle proprie lavorazioni qualsiasi materiale plastico, per ottenere tubazioni, serbatoi, manufatti rivestimenti e quant’altro richiestoci, in materiale rinforzato bi-laminare.
Sulla base delle specifiche tecniche del Cliente e secondo la normativa internazionale vigente siamo in grado di progettare prima, e costruire poi, qualsiasi apparecchio impiantistico necessario al più complesso processo industriale. Non abbiamo limiti di applicazione nei più svariati settori industriali: dal chimico al farmaceutico, dal petrolchimico all’ambientale. Le ns. apparecchiature possono essere rivestite in vetroresina (FRP), che funge da elemento strutturale nonché protezione dall’usura e dagli agenti atmosferici in applicazioni esterne. Eseguiamo il montaggio degli apparecchi o l’installazione delle tubazioni per dare al Cliente l’impianto commissionato finito, certificato e perfettamente funzionante; siamo presenti in diverse realtà industriali anche come manutentori, sia di impianti di ns. produzione che non.
Eseguiamo a progetto qualsivoglia apparecchiatura che è un concentrato di avanzata tecnologia e arte manifatturiera senza eguali.
La ns. Società lavora tubazioni in materiale plastico (PP, PVC, PVDF, FRP, MFA, E-CTFE, FEP, PFA, PTFE) per ottenere tubazioni in materiale rinforzato bi-laminare. La scelta del liner interno e del successivo rivestimento esterno, è fatta sulla base delle specifiche tecniche del cliente e la produzione viene eseguita secondo la normativa vigente rispettando i vari standard internazionali.
Tali tubazioni vengono consegnate in sketch ed installate in cantiere andando a realizzare appositi "pipe rack" di sostegno.
La nostra Società progetta, realizza ed installa serbatoi ed apparecchi per lo stoccaggio di prodotti corrosivi. In tali applicazioni è fondamentale la scelta del materiale più idoneo in quanto le soluzioni tecniche possono essere molteplici. Le geometrie disponibili possono essere le più svariate, ma certamente le tipologie maggiormente diffuse sono quelle a sezione circolare con installazione o orizzontale su selle o verticale. La loro progettazione e la loro realizzazione segue quanto stabilito dalla normativa vigente in materia, in particolar modo per la realizzazione segue quanto stabilito dalla normativa vigente in materia, in particolar modo per la realizzazione di serbatoi rinforzati in FRP facciamo riferimento alla norma europea EN 13121-3:2016. Le tipologie di serbatoi da noi realizzati possono pertanto essere così raggruppate:
Serbatoi in materiale plastico (PP, PVC, o FRP).
Serbatoi in Acciaio rivestito internamente in materiale plastico (PP, PVDF, MFA, E-CTFE,FEP,PFA,PTFE).
Serbatoi in FRP con linea in materiale termoplastico (PP, PVDF, MFA, E-CTFE,FEP, PFA,PTFE).
I rivestimenti in vetroresina si distinguono per la tipologia della resina utilizzata e per la tipologia del rinforzo utilizzato. In ogni caso la lavorazione consiste nella stesura di appositi tessuti fibrosi sul supporto da rivestire e nella successiva impregnazione delle fibre con la resina. In base all'applicazione viene scelto lo spessore necessario del rivestimento e si procede con l'applicazione dei tessuti fino al raggiungimento dello spessore finale. La lavorazione di preparazione della superficie è di fondamentale importanza per raggiungere l'ottimo risultato finale. Facciamo tuttavia una breve panoramica sulle resine più comunemente utilizzate nel settore dell'anticorrosione:
SISTEMA BISFENOLICO: resina della famiglia delle poliesteri ad alta resistenza chimica. Possono essere utilizzate per proteggere dall'aggressione di quasi tutti gli acidi a temperature anche superiori ai 100°C
SISTEMA EPOSSIDICO: resina ad alte proprietà meccaniche con ottime caratteristiche di adesione al substrato.
SISTEMA VINILESTERE: resina anch'essa della famiglia delle poliesteri, con proprietà meccaniche paragonabili a quella della resina epossidica ma avente una maggiore resistenza alle temperature.
SISTEMA FURANICO: resina altamente tecnica, da applicare laddove le temperature di esercizio e le concentrazioni chimiche non permette l’uso di altri materiali.
Per quanto riguarda la tipologia delle fibre , possiamo brevemente elencare quanto serve:
FIBRE DI VETRO: Fornite sotto forma di tessuti MAT o STUOIA in varie grammature. Hanno la funzione di impartire rigidezza e resistenza meccanica al rivestimento.
FIBRE SINTETICHE: Fornite sotto forma di tessuti a bassa grammatura. Impartiscono una minor rigidezza meccanica se paragonata con le fibre di vetro, ma garantiscono una ottimale resistenza meccanica anche con acidi particolarmente aggressivi.
FIBRE DI CARBONIO: Fornite di tipologia unidirezionale, impartiscono al manufatto una elevata rigidità.
RIVESTIMENTI IN PVC: Per quei prodotti ed applicazioni per le quali la vetroresina non è consigliata, e nei casi in cui non è richiesta una resistenza ad alte temperature, vengono realizzati rivestimenti con lastre di PVC semirigido, con spessori diversi a seconda del caso di utilizzo.
RIVESTIMENTI IN PP: Utilizzabile quando l'applicazione richiede oltre alla maggiore resistenza chimica, anche una temperatura piuttosto elevata. Anche in tal caso, il PP viene applicato sotto forma di lastre semirigide.
RIVESTIMENTI IN MATERIALI FLUORURATI: Materiali come il PVDF, E-CTFE, MFA, FEP, PFA ed il PTFE si utilizzano per applicazioni altamente gravose, ove la concentrazione dell'acido è elevata e dove la temperatura di esercizio è superiore agli 80°C. Tali materiali vengono applicati sotto forma di lastre in vario materiale saldate l'una all'altra.
La ns. Società produce manufatti "custom" a disegno. Su richiesta infatti del cliente, il ns. staff tecnico effettua l'industrializzazione del prodotto per poterlo realizzare in materiali plastici, magari rinforzati, o con materiali fluorurati appositamente selezionati per l'applicazione.
La ns. Società realizza impianti di trasferimento per soluzioni acide "chiavi in mano". Tali impianti sono generalmente costituiti da dei serbatoi, dei gruppi di pompaggio e dalle linee di adduzione. Il dimensionamento, la scelta dei materiali e la modalità di funzionamento dell'impianto sono sviluppati sulla base di specifiche tecniche elaborate o discusse con il Cliente stesso. A completamento infatti dell'impianto, si installano i vari strumenti di misura necessari a garantire il funzionamento e l'affidabilità dell'impianto. La ns. Società fornisce inoltre il software di supervisione che, oltre a consentire la gestione dell'impianto in modalità automatica, effettua il continuo monitoraggio delle varie apparecchiature, fornendo all'operatore le informazioni necessarie sullo status dell'impianto.